Consiglio Veneto: i lavori della settimana dal 18 al 22 marzo 2024

18 marzo 2024

(Arv) Venezia 18 mar. 2024 - L’agenda settimanale degli appuntamenti istituzionali del Consiglio regionale del Veneto si apre con la convocazione della Prima commissione che, a partire dalle 10.30 di mercoledì 20 marzo, in seduta congiunta con la Quarta commissione, sentirà i Comandi di Polizia Locale di Belluno, Padova, Rovigo, Treviso, Venezia, Verona e Vicenza, il Consorzio di Polizia Locale dell’Alto Vicentino e l’Osservatorio per il contrasto alla criminalità organizzata e mafiosa e la promozione della trasparenza, in ordine al Progetto di legge statale n. 43, a prima firma del Presidente dell’assemblea legislativa Roberto Ciambetti, rubricato “Delega al Governo per la progressiva integrazione di funzioni tra i corpi di Polizia Locale e le Forze di Polizia dello Stato e per la definizione, nell'ambito del comparto funzioni locali, di un’apposita sezione negoziale per il personale della polizia locale e norme di prima applicazione”. Di seguito, la Prima commissione proseguirà i propri lavori con l’esame dei pareri alla Giunta regionale n. 359 e n. 360 che dettano criteri e modalità di assegnazione di contributi destinati per l’anno in corso a interventi che interessano rispettivamente l'area della Riviera del Brenta e del Delta del Po, ai sensi dell'articolo 2 della legge regionale n.12/21.

Alle 13 si riunirà la Sesta Commissione. All’ordine del giorno, le consultazioni in ordine al Progetto di legge n. 89, primo firmatario il Presidente Ciambetti, recante “Disposizioni per la ricerca storica sulle fucilazioni e la commemorazione dei fucilati durante la Prima Guerra Mondiale nel territorio della Regione Veneto”; a tal proposito, sono stati invitati l’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci, l’Associazione Nazionale del Fante, l’Associazione Nazionale Alpini, l’Associazione Nazionale Paracadutisti d’Italia, l’Associazione Nazionale Bersaglieri, il MeVe - Memoriale Veneto Grande Guerra, Andrea Zannini, Professore Ordinario di Storia Moderna presso l’Università degli Studi di Udine, l’Istituto Veneziano per la Storia della Resistenza e della società contemporanea, il Centro di Ateneo per la Storia della Resistenza e dell’Età contemporanea di Padova, l’Istituto storico bellunese della Resistenza e dell’Età contemporanea, l’Istituto storico della Resistenza e dell’Età contemporanea della Provincia di Vicenza “Ettore Gallo”, l’Istituto veronese Resistenza ed Età contemporanea, l’Istituto polesano per la Storia della Resistenza e dell’Età contemporanea, e l’Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea della Marca trevigiana. A seguire, la Commissione esaminerà il Parere alla Giunta regionale n. 358 “Giornata ecologica regionale - Anno 2024. Individuazione della data dell’evento e del tema della Giornata e approvazione del Bando per la concessione di contributi a sostegno delle iniziative programmate”.

Convocata alle 15, infine, la Terza Commissione del Consiglio Veneto che, in merito al Progetto di legge regionale n. 125 “Disposizioni in materia di cooperative di comunità” di iniziativa della consigliera Cristina Guarda (Europa Verde), sentirà in audizione Legacoop Veneto e Confcooperative Veneto. I lavori proseguiranno con l’esame del Pdl n. 204, a prima firma del consigliere Roberto Bet (Lega-LV), “Interventi a sostegno dei progetti a beneficio comune”, e con l’illustrazione del Pdl n. 248 di iniziativa della Giunta regionale rubricato “Disposizioni in materia di attrazione degli investimenti nel Veneto”.

Giovedì 21 marzo, alle 10,30, è stata convocata la Seconda commissione consiliare permanente. All’ordine del giorno, l’interrogazione con risposta in Commissione n. 51 “La realizzazione della rotatoria all'incrocio tra la SR11 e via Pasteur/Torre nel comune di Dolo è ancora una priorità per la Giunta regionale?” presentata dai consiglieri del Partito Democratico Jonatan Montanariello e Francesca Zottis, il parere alla Terza commissione consiliare sul Pdl n. 180 di iniziativa dei consiglieri Lorenzoni, Andreoli, Cestaro, Gerolimetto, Giacomin, Guarda, Montanariello, Pan, Piccinini, Puppato, Razzolini, Rigo, Zanoni e Zottis “Interventi a sostegno di progetti attivati dai comuni del Veneto per la riqualificazione ambientale del territorio ed il risanamento dell'aria”, e l’esame del Pdl n. 238 di iniziativa della Giunta “Norme di semplificazione in materia ambientale e per favorire l'attuazione degli interventi previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza”.

Alle 14.30 si riunirà la Quinta commissione che esaminerà il Pagr n. 361 “Attivazione della sperimentazione per il finanziamento a budget delle presenze degli enti gestori dei centri di servizio per persone di norma anziane non autosufficienti e valorizzazione del case mix DGR n 996/2022” e la Rendicontazione n. 201, ovvero la relazione del Garante regionale dei diritti della persona per l’anno 2023.